Lindsay Kemp
“FOR YOU!”
Raccontato dai suoi più stretti collaboratori David Haughton e Daniela Maccari e da foto, video e disegni originali.
24 aprile ore 18
Casa di Lungofiume, Cascina (Pisa)

Apre il Festival “Solo Amore” una speciale conversazione con il pubblico in cui Lindsay Kemp sarà raccontato da David Haughton e Daniela Maccari, i più stretti collaboratori di Lindsay, e da un fiume di video, foto e disegni originali di Lindsay che saranno in mostra alla Casa di Lungofiume per tutta la durata della manifestazione.

Un ringraziamento particolare a Massimo Corevi, ideatore del Festival che quest’anno ha voluto omaggiare Lindsay Kemp, artista che in tutta la sua vita ha cercato di fare dell’Amore l’ispirazione massima e il fine della sua opera.

“FOR YOU!” erano le parole che Lindsay usava più frequentemente, esortando anche tutti noi suoi danzatori ed interpreti, a fare di ogni gesto, di ogni movimento un regalo per gli altri.

David Haughton, braccio destro di Lindsay per quasi 50 anni e Daniela Maccari, sua prima ballerina, coreografa e strettissima collaboratrice nell’ultima decade della sua vita, racconteranno tra aneddoti, storia e sorrisi questo artista che, a partire dalla sua più famosa (e rivoluzionaria) creazione, “Flowers”, che sul finire degli anni ’60 gli ha aperto le strade del mondo, ha ispirato e influenzato il modo di fare teatro in moltissimi paesi, per più di sessanta anni.

Il racconto sarà arricchito da video dall’archivio personale di Lindsay che ce lo restituiranno in tutte le sue più famose e oniriche trasformazioni. Un viaggio leggero tra creazioni di grande impatto visivo e musicale che hanno segnato la Storia del Teatro, tra tripudi di luci, stoffe colorate, effetti speciali e soprattutto tanto amore.

La giornata del 24 sarà anche l’occasione per inaugurare la mostra di disegni; i personaggi sono gli stessi di cui ama circondarsi nei suoi spettacoli, marinai, ballerine, acrobati, circensi…

Sempre mosso dalla musica, sulla carta Lindsay “danza” con la stessa libertà con cui danza sulla scena, con la speranza “che i suoi disegni arrivino al cuore dello spettatore come una cartolina spedita direttamente dal suo cuore”.

L’appuntamento successivo dedicato a Lindsay sarà poi il 7 maggio a La Città del Teatro.

Andrea Fumagalli, in arte Andy cofondatore dei Bluvertigo e musicista di grande sensibilità, regalerà un concerto dedicato al repertorio di David Bowie. Daniela Maccari e Ivan Ristallo della Lindsay Kemp Company danzeranno su alcune canzoni, rievocando le atmosfere dello  storico concerto Ziggy Stardust del’72 al Rainbow Theatre di Londra, quando Lindsay fu chiamato a fare la regia e ad esibirsi sul palco con i suoi danzatori, trasformando per sempre la presentazione dei concerti rock.