Lindsay Kemp Company in
KEMP DANCES ANCORA 2022
Un tributo di amore per Lindsay
Regia e luci di David Haughton
Con Daniela Maccari, Ivan Ristallo, James Vanzo, Alessandro Pucci
Coreografie di Lindsay Kemp, Luc Bouy, Daniela Maccari
Scene e costumi di Lindsay Kemp
Kemp, Kemp Dances, Kemp Dances Ancora
Negli anni ‘70 e ‘80, Lindsay Kemp e la Lindsay Kemp Company hanno suscitato meraviglia e scandalo in ogni parte del mondo, con un incrocio straordinariamente eterodosso di stili, mescolando teatro, mimo e danza. La magia degli spettacoli di Kemp ruotava soprattutto intorno al suo personalissimo carisma come interprete… non importava se in ruoli di donna, uomo, trans, elfo, marionetta o altro.
“Kemp Dances” è stato creato nel 2015. Consisteva in un mosaico spettacolare ed emozionante di personaggi fantastici e danze create da un raccontastorie straordinario, sostenuto da un potente mix eclettico di musiche e illuminazioni. Offriva quattro magnifici e contrastanti personaggi per il trasformismo di Kemp: “Ricordi di una Traviata”, il talismanico “Il Fiore”, la pazzia mistica di “Nijinsky”, e il capolavoro ‘’L’Angelo”. C’erano anche “Mi Vida”, creato da Luc Bouy, e “La Femme en Rouge” creata da Kemp, ambedue con Daniela Maccari e Ivan Ristallo.
Kemp Dances ha conquistato grandi successi in Italia e Spagna per tre anni. Mentre si avvicinava all’ottantesimo compleanno, il maestro ha chiesto alla sua “musa” e collaboratrice creativa Daniela Maccari di danzare un giorno, come suoi, tre dei grandi assoli di Kemp: “Ricordi di una Traviata”, “Il Fiore” e “L’Angelo”. E dopo la partenza del Maestro… così è andata, e così rimane.
Kemp Dances Ancora è nato da un’istintiva necessità del Team Kemp Dances di continuare l’ultimo spettacolo di Lindsay e tenerlo vivo, come omaggio e celebrazione della sua arte e sua vita, con la regia e presentazione del suo collaboratore da 45 anni, David Haughton, e lo stesso cast e gli stessi pezzi di Kemp Dances.
Oggi, in Kemp Dances Ancora 2022, l’incantesimo viene da interpreti che hanno assorbito per anni l’ispirazione e la disciplina poetica di Lindsay, e anche da un’evoluzione tecnica che aumenta le possibilità multimediali di effetti sonori e musicali, di fotografie e video, per rinforzare la presenza di Lindsay e persino per creare alcune scene misteriose di interazione fra gli interpreti dal vivo sul palcoscenico e lo spirito eroico di Lindsay vibrante sullo schermo. Lo spettatore ha la possibilità di scoprire l’arte di Lindsay Kemp totalmente, in un modo possibile soltanto durante questo spettacolo: poi si entra nella storia, nel respiro emozionato di un ipnotizzatore. Si può persino perdersi in un inebriante caleidoscopico videocollage, con un fiume irresistibile dei suoi personaggi più famosi, che altrimenti sarebbero per sempre perduti. Così esploriamo il terribile finale di “Flowers”, lo stravagante gran guignol di “Salomè”, la pazzia di “Salieri”, la poesia orfica di “Onnagata”, la pagana commedia di Puck/Pulcinella/Mr.Punch… per nominare solo alcuni dei sogni sognabili. Credere che esista la magia non è vietato. I corpi vibrano con presenze, soprattutto quello della Maccari nelle sue danze ereditate. Così, in Kemp Dances Ancora, Lindsay è presente dal primo all’ultimo respiro.
La nostra speranza è che – sia per chi lo ha amato, sia per chi vuole scoprirlo –in questa serata l’anima di Lindsay Kemp danza ancora… sempre.
Contatti:
danielamaccari@hotmail.com
davidhaughton51@gmail.com
Hanno scritto:
“Kemp Dances Ancora: qui, in questo spettacolo, è proprio vero. Incredibile.”
“Attraverso la magia dei gesti e dei cuori, sembra che Lindsay sia ancora qui ad abbracciare il mondo.”
“Una compagnia di cinque collaboratori storici di Kemp che ancora oggi continuano a danzare con lui.”
“Meritevoli del plauso collettivo e degni del loro maestro proprio tutti, a cominciare dall’intensissima Daniela Maccari, padrona assoluta della scena.”
“Un collage visionario con un forte afflato spirituale. Infiniti applausi.”
“Oggi Kemp si trasmette alla perfezione attraverso i corpi ed i cuori dei suoi danzatori.”
“Mágico espectáculo, Lindsay Kemp en estado puro, teatro que durerà para siempre.”
Il Sipario, 1 ottobre 2018
Protagonista della serata è soprattutto Daniela Maccari, che ben interpreta lo stile unico del Maestro, con movimenti allo stesso tempo ieratici, solenni e convulsi, con sguardi elettrizzanti e piccole gestualità che rendono il complesso profondamente intenso. La poesia di Kemp resta e resterà sempre con lei.
Livorno, 22 maggio 2022
Uno spettacolo immersivo che ha ipnotizzato lo spettatore, un’emozione dietro l’altra…
“Kemp Dances Ancora” ha permesso di rivivere le grandi emozioni delle creazioni di Kemp. Con leimmagini che si fondono l’una nell’altra, il grande Maestro sembra unirsi nella danza con i suoi ballerini. Un prodigio.
Universo Kemp
Asteroidi dal passato
che oggi fanno parte
in foto o video collage
di Kemp Dances Ancora
FRAMMENTI DELL’UNIVERSO KEMP
VISTI IN KEMP DANCES ANCORA 2022