Cenerentola
31 luglio Chiostro Comunale Gioia del Colle
2 agosto Chiostro Museo Diocesano, Bitonto
Uno spettacolo di Lindsay Kemp
Musiche Carlos Miranda
Collaborazione alla regia e Coreografie Daniela Maccari
Con la partecipazione straordinaria di David Haughton
Rimesso in scena da Daniela Maccari a conclusione di un laboratorio di Teatrodanza
Coordinamento SIC Progettazioni Culturali, Maurizio Vacca, Anna Maria Stasi
Un ringraziamento particolare a Fondazione Teatro Goldoni
Dopo il successo di _Romeo&Juliet project_ e _Sospiri di balera_, Sic! ProgettAzioni Culturali torna a collaborare con Daniela Maccari della Lindsay Kemp Company per un nuovo percorso laboratoriale estivo che si conclude con la messa in scena della performance CENERENTOLA: creazione del maestro Kemp realizzata per la Lindsay Kemp Company e riscritta, successivamente, per un percorso laboratoriale presso Fondazione Teatro Goldoni di Livorno.
Il progetto di Cenerentola, spettacolo fatto di musica, danza e teatro secondo i canoni di un artista ‘totale’ come Lindsay Kemp è stato pensato riprendendo e rielaborando in parte quella Cinderella che la Lindsay Kemp Company aveva proposto nel 1994, sulle musiche di Carlos Miranda. L’idea drammaturgica di Kemp è quella, già sperimentata in un altro suo spettacolo storico, Alice, di restituire le atmosfere magiche della fiaba per bambini attualizzandone i contenuti: anche nel caso di questa nuova Cenerentola la favola assume contemporaneamente suggestioni oniriche e visionarie – secondo i ben noti modelli del teatro di Lindsay Kemp – e toni più crudi e realistici.
Una Cenerentola che mette a confronto, come in tutte le fiabe ‘iniziatiche’, il mondo dell’infanzia con il mondo degli adulti, facendo risaltare, in modo talvolta crudele, tematiche scottanti come le violenza sulla donna e sul bambino, ma anche risate. Rispetto al racconto originale di Charles Perrault, Lindsay Kemp inserisce nuovi personaggi, quali la Madre, che in questa versione assume anche il ruolo della “fata buona”, Dandini, capitano della guardia imperiale, ereditato dall’omonima opera di Rossini e il Padre, interpretato nella versione originale e nella ripresa del 2009 da Lindsay Kemp. Oggi come allora, ad impreziosire lo spettacolo, David Haughton, braccio destro di Lindsay per più di 45 anni… allora intenso Dandini nonché collaboratore alla creazione dello spettacolo, oggi nel ruolo del Padre.
Non sarà una Cenerentola qualsiasi!